Sosteniamo le competenze dei nostri stakeholders, attraverso programmi di Alta Formazione. Progettiamo percorsi di formazione e accompagnamento dedicati alle imprese sociali. Affianchiamo donatori e istituti di credito nella costruzione di modelli erogativi innovativi orientati all’impact finance. Accompagniamo la Pubblica Amministrazione nell’adozione di modelli di intervento basati sulla co-progettazione e la costruzione di partenariati multi-stakeholder.

 

Le nostre attività

Abbiamo lanciato l’Executive Master in Social Entrepreneurship – EMSE, hub formativo che si pone l’obiettivo di aggregare e di condividere le esperienze dell’imprenditorialità sociale in partenariato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Altis.

In partnership con l’Università Ca’ Foscari di Venezia abbiamo coordinato la didattica di Active Learning Lab – Social in Finance – ALL SIF, laboratorio urbano di imprenditorialità ad alto impatto sociale nel quale giovani laureati e professionisti collaborano con aziende, istituzioni pubbliche, private, sociali e player tecnologici del territorio.

Executive Master in Social Entrepreneurship

Active Learning Lab Social Innovation in Finance

Promuoviamo l’innovazione sociale supportando la nascita di modelli di business in grado di generare impatti sociali positivi e sostenibilità economica. Per questo sviluppiamo percorsi di accompagnamento per rafforzare competenze strategico-gestionali e supportare processi di innovazione dei modelli di intervento, attraverso metodologie e strumenti didattici innovativi rivolti specialmente alle organizzazioni con una missione outcome-oriented.

Supportiamo le organizzazioni nella costruzione della propria strategia ad impatto:

  • Proposta di valore dell’organizzazione
  • Modello di intervento e predisposizione del business plan
  • Piano strategico di fundraising
  • Modello di valutazione d’impatto sociale della proposta di valore

Percorsi di innovazione sociale

Call for Change

Affianchiamo gli Enti Pubblici per supportarli nella costruzione di modelli di intervento basati sulla co-progettazione, la costruzione di partenariati multi-stakeholder e gli strumenti Payment by Results

 

Le nostre metodologie

Utilizziamo metodologie e strumenti diversi per promuovere la partecipazione attiva dei beneficiari all’identificazione e alla costruzione di soluzioni innovative per la risoluzione di specifici bisogni sociali.

 

Teoria del Cambiamento

Teoria del Cambiamento

Per rafforzare la strategia dell’organizzazione a partire dall’individuazione degli obiettivi di cambiamento di lungo periodo, attraverso la definizione di mission, vision e obiettivi strategici.

Design thinking- human centered

Design thinking- human centered

Per identificare e costruire soluzioni innovative per la risoluzione di specifici bisogni di innovazione della proposta di valore con un approccio partecipativo e sperimentale.

Social Business Model Canvas

Social Business Model Canvas

Per innovare la strategia dell’organizzazione attraverso la costruzione di un modello di business in grado di generare impatti sociali positivi e assicurare sostenibilità economico-finanziaria.

Valutazione degli impatti sociali

Valutazione degli impatti sociali

Per familiarizzare con il concetto di impatto sociale per migliorare l’efficienza e l’efficacia di progetti e servizi attivati attraverso l’applicazione dei metodi di valutazione degli impatti, analizzando in particolare la metodologia SROI.

Impact investing e modelli Payment by Results

Impact investing e i modelli Payment by Results

Per familiarizzare con il concetto di finanza ad impatto, attraverso un inquadramento teorico, la presentazione dei maggiori strumenti di impact investing, introduzione ai modelli Pay by Result e al mercato dell’impact.

Co-progettazione e innovazione sociale

Co-progettazione e innovazione sociale

Per disegnare modelli di intervento innovativi e orientati al rafforzamento dei territori attraverso il coinvolgimento di policy maker, Enti del Terzo Settore e investitori privati.

Piano strategico di fundraising

Piano strategico di fundraising

Per impostare una strategia di raccolta fondi in grado di assicurare la sostenibilità di medio e lungo periodo dell’organizzazione, attraverso la costruzione del Fundraising Model Canvas.

Lean Management

Lean Management

Per rafforzare l’efficacia delle organizzazioni a partire dallo snellimento dei processi interni, a partire dall’analisi del reale valore dei servizi erogati, per evidenziare eventuali inefficienze e sprechi attraverso un approccio partecipativo.

Riforma del Terzo Settore

Riforma del Terzo Settore

Per inquadrare opportunità e prospettive della Riforma del Terzo Settore per gli attori dell’economia sociale.

 

I nostri lavori di ricerca