Luca Di Censi
Luca Di Censi , Sociologo, oltre a essere Scientific Advisor per Human Foundation collabora con le attività didattiche e di ricerca del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma.
Ha partecipato a numerose ricerche e commissioni in ambito nazionale e a livello europeo. Ha collaborato con istituzioni universitarie (Università degli studi di Roma la Sapienza, Università degli studi di Roma Tor Vergata, Università degli studi di Roma “Foro Italico”) ed Enti del terzo settore (fioPSD, Caritas Diocesana di Roma, Associazione Parsec, FIVOL e altre).
Tra i volumi pubblicati di recente si segnalano: “Adolescenti iperconnessi” (a cura di Mauceri S., Di Censi L., 2020), “Uno studio sul “barbonismo domestico” nell’area metropolitana di Roma. Tra povertà, Sindrome di Diogene e disposofobia” (2016), “Statistiche sulla repressione del traffico di droghe in Italia: misurare l’inefficacia delle leggi proibizioniste” (2017), “Studenti italiani e di seconda generazione a Roma – Reti relazionali, aspettative, aspirazioni” (con L. Cannavò, F. Deriu, O. Gianicola, M. Musci, S. Vergati, 2018).
Tra i suoi principali interessi di ricerca figurano la valutazione di impatto, il welfare, le dipendenze e le povertà urbane emergenti.
_________________________________
Email: l.dicensi@humanfoundation.it